EDILIZIA
NUOVE COSTRUZIONI
Progettazione e realizzazione di nuove costruzioni in legno, in muratura, e steel frame
KA.D.E.F.progetta e costruisce edifici ad uso residenziale, industriale, commerciale e agricolo, utilizzando le tecniche e metodologie costruttive più moderne per ottenere un risultato perfettamente consono alle esigenze del committente.
Le tecniche di realizzazione delle nuove costruzioni
KA.D.E.F. dispone degli strumenti, dei professionisti e delle competenze necessarie per la realizzazione di nuovi edifici secondo tutte le tecniche costruttive oggi offerte dal mercato.
Costruzione edifici in legno
Il legno è da sempre uno dei materiali preferiti nell’edilizia, perché caldo ed ecosostenibile. La tecnica di costruzione in legno permette di realizzare in tempi molto ridotti edifici di costo e prestazioni assolutamente interessanti se comparati a quella tradizionale in cemento, e in qualsiasi stile desiderato: per questo motivo, negli ultimi anni, il mercato della progettazione e della realizzazione di edifici in legno è più che raddoppiato.
Le costruzioni in legno, perfettamente in linea con i concetti della bioedilizia, offrono prestazioni straordinarie sul piano dei consumi energetici, molto superiori a quelle dell’edilizia tradizionale; sul piano estetico, inoltre, permettono una grandissima versatilità progettuale, che consente una personalizzazione assolutamente su misura del risultato finale. L’impiego di una tecnica costruttiva a secco, basata su una giunzione meccanica dei componenti anziché sull’utilizzo di malta, assicura une maggiore leggerezza della struttura e permette un assemblaggio dell’edificio in sede di cantiere in tempi ristretti, garantendo inoltre un’eccellente resistenza sismica.
Costruzione edifici in muratura
La tecnica tradizionale basata su laterizi e cemento continua senza alcun dubbio ad avere un ruolo importante nella realizzazione di edifici di ogni genere. Collaudata da secoli e nota a tutti, la tecnica della muratura è quella che prevede l’impiego di mattoni e malta, e lungi dall’essere superata presenta ancora vantaggi da considerare seriamente in fase di progettazione.
A fronte, infatti, di tempi medi di realizzazione maggiori rispetto alle costruzioni in legno o in steel frame, gli edifici in muratura vantano un’eccellente inerzia termica che garantisce ottimi microclimi all’interno, richiedono un minor livello di controllo e manutenzione, e offrono una durata nel tempo prevista nettamente superiore, con maggior resistenza al fuoco e all’acqua; oltre a questo, la tecnica costruttiva in muratura permette con la massima semplicità piccole modifiche in fase di cantiere, mentre le tecniche basate sulla prefabbricazione rendono molto complesso effettuare cambiamenti in corso d’opera.
Costruzione case a telaio “steel frame”
L’acciaio è un materiale che sta conquistando grande attenzione nella costruzione di edifici con la tecnica dell’architettura steel frame, evoluzione del sistema prefabbricato. Il principio su cui si basa questa tecnica è quello dell’impiego di profili multifunzione in lamiera d’acciaio zincato, che – disposti in una maglia reticolare – vanno a costituire la struttura portante dell’edificio; con una tecnica costruttiva a secco, su questo scheletro vengono poi assemblati lastre e pannelli prefabbricati per formare le pareti esterne ed interne, i solai e i soffitti. La metodologia steel frame si dimostra adatta sia alle nuove costruzioni che ad ampliamenti e sopraelevazioni, e vanta un’elevata facilità e rapidità di costruzione.
Oltre ai vantaggi di rapidità e di efficienza garantiti dalla costruzione a secco, le case in steel frame vantano una serie di vantaggi significativi: sono molto resistenti agli eventi sismici, non temono il fuoco e l’umidità, sono estremamente modulari e quindi ampliabili nel corso del tempo, e permettono un notevole contenimento dei costi, sia in fase di costruzione che di gestione dell’edificio completato. Quest’ultimo vantaggio è legato da un lato alla leggerezza delle componenti, che permettono di scavare fondazioni meno profonde e di consumare meno energia durante la posa in cantiere, e dall’altro alla eccellente possibilità di isolamento termico permessa dalla tecnica a secco, che eleva sensibilmente le prestazioni energetiche dell’edificio finito.