EDILIZIA
RISTRUTTURAZIONI
Ristrutturazioni edili in ambito residenziale, commerciale e industriale
KA.D.E.F. effettua ristrutturazioni edili complete di edifici ad uso abitativo, commerciale o industriale, occupandosi direttamente dell’organizzazione e dello svolgimento dei lavori per consegnare rapidamente un lavoro finito che corrisponda esattamente ai desideri e alle esigenze della clientela.
Cos’è una ristrutturazione edilizia
Costituiscono ristrutturazioni tutti quegli interventi in cui un edificio esistente viene demolito e ricostruito modificandone sagoma, prospetti, o caratteristiche planivolumetriche e tipologiche, anche per adeguamento alle normative antisismiche e a quelle sull’accessibilità, oltre che per installare impianti tecnologici o effettuare un aumento dell’efficienza energetica. A questi si aggiungono gli interventi di ripristino di edifici crollati o demoliti in tutto o in parte, e quelli che trasformano un edificio sostituendone eventualmente impianti ed elementi costitutivi.
A fronte di una definizione tanto ampia, gli effettivi interventi che possono essere definiti ristrutturazioni vanno quindi a coprire una gamma vastissima di operazioni.
Perché si effettua un intervento di ristrutturazione
Ci sono essenzialmente cinque ragioni per le quali si prende la decisione di ristrutturare un edificio, che sia a livello strutturale oppure di impianti.
- La prima motivazione è legata al mutare nel tempo delle esigenze di chi fruisce di quello spazio: si ristruttura una casa, un capannone industriale, un ufficio, perché la planimetria o gli impianti non sono più adeguati a rispondere alle necessità di chi vive quello spazio quotidianamente o vi lavora.
- La seconda motivazione è legata alla messa a norma di impianti, come quelli elettrici o idrotermosanitari le cui caratteristiche sono ormai diventate obsolete, richiedendo quindi un intervento professionale per adeguarsi alle leggi e ai regolamenti vigenti.
- La terza motivazione è legata alla riqualificazione energetica dell’edificio, ossia alla messa in opera di interventi che vadano a ridurre il livello di consumi e a rendere più efficiente l’edificio sotto il profilo energetico o delle emissioni inquinanti, sia per quanto riguarda un’abitazione che uno spazio industriale.
- La quarta motivazione che può rendere necessari dei lavori di ristrutturazione è quella dell’adeguamento o del miglioramento antisismico, ossia dell’effettuazione di interventi tesi a migliorare la capacità di un edificio di resistere ad un terremoto.
- La quinta motivazione per intraprendere dei lavori di ristrutturazione è legata ad esigenze strettamente estetiche e di gusto: con il passare del tempo, soluzioni e spazi che un tempo soddisfacevano pienamente chi vive in un edificio possono cedere il passo ad un mutamento di gusto, o alla voglia di cambiare rivestimenti o distribuzione dei locali.
Quali sono i lavori di ristrutturazione edilizia
La varietà dei lavori che ricadono nel termine di ristrutturazione edilizia è tanto vasta che qualsiasi lista è necessariamente riduttiva. Soltanto per elencare i più importanti, ricordiamo qui
- il rifacimento delle pavimentazioni interne ed esterne
- la sostituzione degli infissi
- la ristrutturazione del bagno
- il rifacimento degli impianti elettrici
- la sostituzione delle caldaie, eventualmente con pompe di calore
- la tinteggiatura delle facciate
- l’installazione di parapetti e ringhiere (nel rispetto dei materiali e delle forme concesse)
- La sistemazione dei giardini
- l’installazione di impianti fotovoltaici
- Il rifacimento di grondaie e altre opere di lattoneria
- l’eliminazione delle barriere architettoniche
- la riparazione di impianti idrotermosanitari , di climatizzazione , antincendio
- l’installazione di inferriate di sicurezza
- il rifacimento di tetti e coperture nell’ambito della manutenzione periodica
Le fasi di una ristrutturazione edilizia
A prescindere dalla specifica natura dell’opera di ristrutturazione, è possibile identificare una serie di fasi che è genericamente necessario organizzare e seguire nello svolgimento dei lavori. KA.D.E.F. dispone di specialisti e professionisti in grado di seguire interamente i lavori, dal primo sopralluogo alla consegna.
- sopralluogo;
- reperimento dati, planimetrie e progetti approvati;
- rilievo metrico, materico e fotografico dello stato dei luoghi;
- elaborazione progetto preliminare, studio di fattibilità, render ed immagini in 3D;
- elaborazione progetto definitivo;
- pianificazione economico finanziaria;
- redazione documentazione necessaria all’ottenimento dei pareri;
- redazione progetto esecutivo;
- esecuzione dei lavori
- consegna